
Aperte le iscrizioni per il seminario “La relazione… con noi stessi e con gli studenti – Adì Days 2025” che si terrà dal 4 al 7 settembre 2025 presso Cittadella Sanguis Christi, a sud della città di Trani (BT). L’evento è organizzato da ADì – Associazione Docenti e Dirigenti Scolastici Italiani.
Le tematiche e le attività oggetto delle giornate saranno la mindfulness e l’osservazione senza giudizio con il fine di accrescere il benessere degli insegnanti e migliorare la relazione con gli studenti.
L’osservazione senza giudizio è lo strumento principale del modello “Con la Scuola”, infatti la relatrice sarà la Dott.ssa Chimera Poppi, ricercatrice, formatrice e presidente di Filo Comune Ets. La parte di mindfulness e meditazione sarà, invece, affidata a Caromai Bouquet, esperta internazionale dalla tematica.
Posso avere più informazioni a riguardo?
Certo! Dai un’occhiata qui o scopri tutto il programma.
Posso iscrivermi da solo?
Sì, ma è caldamente raccomandata la partecipazione di almeno due docenti idealmente dello stesso consiglio di classe o almeno della stessa scuola, per favorire la disseminazione dei contenuti al ritorno a scuola. Verrà data la precedenza a questo tipo di partecipazione.
Quanti posti ci sono?
Il numero di posti è limitato a 50.
Quanto costa la partecipazione al corso?
La quota di partecipazione per il corso in presenza è di Euro 320,00 per coloro che sono già associati ADi per l’anno 2025, e di Euro 400,00 per chi non è ancora associato. Il pacchetto formativo comprende la sistemazione nella residenza e i pasti.
Posso sapere di più sulle relatrici?
Certo, inizia a conoscerle qui o nella nostra sezione Chi siamo.