Emozioni, risate e nuove consapevolezze per i docenti partecipanti agli ADì Days che si sono tenuti dal 4 al 7 settembre 2025 a Trani (BT).

Relatrici del corso di formazione “La relazione… con noi stessi e con gli studenti” Caromai Bouquet la quale ha guidato esperienze di mindfulness e la Presidente di Filo Comune Ets Chimera Poppi che commenta così le giornate passate.
Delle formazioni residenziali di 2-3 giorni mi piace contribuire a creare un’atmosfera tale che si entra sconosciuti e si esce come se avessimo fatto l’asilo insieme. Creare un’armonia attraverso i sorrisi di fronte alle iniziali perplessità; lasciar parlare, ascoltare, accogliere, ridere e mangiare insieme. Tutto questo per far crescere quella relazione di fiducia che è alla base del modello di cui parliamo, e che richiede una comprensione prima di pancia che di testa. Parlare meglio e ascoltare di più mi sembra che possa essere una buona sintesi delle giornate. Per tanti è un momento di crisi, difficile, di disagio, nella scuola e nella vita in generale; c’è bisogno di parlare e di essere ascoltati, di stare meglio con se stessi per star meglio con gli altri, di non giudicarsi, per giudicare meno gli altri.


















