Filo Comune Ets agli ADì Days 2025: cambiare il modo di vedere le cose in pochi giorni

Emozioni, risate e nuove consapevolezze per i docenti partecipanti agli ADì Days che si sono tenuti dal 4 al 7 settembre 2025 a Trani (BT).

Relatrici del corso di formazione “La relazione… con noi stessi e con gli studenti” Caromai Bouquet la quale ha guidato esperienze di mindfulness e la Presidente di Filo Comune Ets Chimera Poppi che commenta così le giornate passate.

Delle formazioni residenziali di 2-3 giorni mi piace contribuire a creare un’atmosfera tale che si entra sconosciuti e si esce come se avessimo fatto l’asilo insieme. Creare un’armonia attraverso i sorrisi di fronte alle iniziali perplessità; lasciar parlare, ascoltare, accogliere, ridere e mangiare insieme. Tutto questo per far crescere quella relazione di fiducia che è alla base del modello di cui parliamo, e che richiede una comprensione prima di pancia che di testa. Parlare meglio e ascoltare di più mi sembra che possa essere una buona sintesi delle giornate. Per tanti è un momento di crisi, difficile, di disagio, nella scuola e nella vita in generale; c’è bisogno di parlare e di essere ascoltati, di stare meglio con se stessi per star meglio con gli altri, di non giudicarsi, per giudicare meno gli altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *